Sedi



Il Centro Regionale di Spiritualità Monfortana a Trinitapoli – Fraternità “Ad Jesum per Mariam” ha come prima finalità la missione evangelizzatrice e la diffusione della vera devozione alla santissima Vergine insegnata da San Luigi Maria da Montfort “affinché la Santissima Vergine abbia più che mai figli, servi e schiavi d’amore e che, per suo tramite, Gesù Cristo regni ancor più nei cuori” (Cfr. Trattato 113).
Si cerca di coltivare con cura la vita di preghiera e la continua formazione dei membri per mezzo di momenti appositamente pensati per la crescita e la maturazione della vita spirituale degli associati. A cadenza settimanale I membri della Fraternità sono educati all’ascolto e alla meditazione della Parola di Dio secondo il metodo della Lectio divina celebrata in forma comunitaria.
Per mezzo dell’Adorazione Eucaristica si contempla Cristo con gli occhi di Maria, trattenendosi presso di lui in intima familiarità bambini, giovani e adulti imparano ad aprire dinanzi il cuore dinanzi a Dio in preghiera per se stessi e per tutti i loro cari, a pregare per la pace, per la salvezza del mondo, per le anime del purgatorio.
Con cadenza mensile si ritrovano tutti insieme in un weekend di ritiro guidato dai Missionari Monfortani, occasione e momento privilegiato di ascolto della Parola, formazione cristiana e approfondimento della spiritualità. Vissuti nel segno dell’amore fraterno i ritiri costituiscono un momento di comunione e condivisione di vita nel segno della fede. Annualmente si organizzano dei raduni a livello regionale, occasione non solo di formazione ma anche di condivisione e comunione spirituale per i gruppi e i fratelli che vivono questa stessa spiritualità.



Il Centro di Spiritualità “Totus tuus” con sede a Medjugorje ha la finalità di accompagnare i pellegrini a conoscere la vera devozione alla santissima Vergine insegnata dal Santo di Montfort, devozione vissuta e testimoniata in modo esemplare da San Giovanni Paolo II.
Tale missione viene svolta nelle forme che più si adattano alle necessità dei pellegrini: giornate di ritiro, momenti di preghiera e formazione previsti per tutti coloro che lo desiderano, animazione di pellegrinaggi, settimane di esercizi spirituali per coloro che chiedono di prepararsi alla Consacrazione, di conoscere meglio o approfondire gli scritti di san Luigi da Montfort alla luce dei messaggi della Regina della Pace.