Percorsi di Preparazione
I Missionari Monfortani e l’Associazione Maria Regina dei Cuori, fedeli al mandato del loro fondatore, accompagnano singoli, fedeli, gruppi, movimenti e parrocchie a conoscere e vivere una vera devozione a Maria per mezzo della Consacrazione a Gesù per le mani di Maria.
Preceduta da una predicazione iniziale, quando si tiene in una parrocchia, il percorso in preparazione alla consacrazione consiste in una serie di 6/8 catechesi che accompagna la lettura personale del Trattato della vera devozione a Maria di san Luigi di Montfort. Le catechesi hanno lo scopo di entrare nell’insegnamento del Santo alla luce del più recente magistero della Chiesa, al fine di meglio comprendere come lasciarsi aiutare dalla Santa Vergine Maria nel proprio cammino di conformazione a Cristo.
La parte finale del percorso include il periodo preparatorio dei 33 giorni pensato dal Montfort, con l’ausilio di sussidi adatti, il sacramento della riconciliazione e l’Atto di Consacrazione nel contesto di una Celebrazione eucaristica
Esercizi Preparatori
Secondo il Montfort la Consacrazione a Maria è una perfetta rinnovazione delle promesse del santo Battesimo. Pertanto, affinché non rimanga un atto esteriore che non cambia il cuore, è necessario che l’anima sia libera dallo spirito del mondo e dall’amor proprio, che potrebbero impedirgli questa donazione totale alla santa Vergine.
Per questo l’Atto di Consacrazione a Gesù per le mani di Maria è preceduto da un periodo preparatorio di 33 giorni. Precisamente, almeno dodici giorni per liberarsi dallo spirito del mondo, contrario a quello di Gesù Cristo, e tre settimane per riempirsi dello Spirito di Gesù Cristo per mezzo della santissima Vergine: di cui, la prima settimana dedicata alla conoscenza di se stessi, la seconda settimana alla conoscenza di Maria e la terza settimana per la conoscenza di Gesù Cristo.
Atto di Consacrazione
Ringraziare Gesù Cristo che nella sua incarnazione si è donato a me
Riconoscere la mia condizione di peccatore, e la mia infedeltà nel vivere il battesimo
Guardare a Maria, la Vergine fedele all'amore di Dio, la creatura nella quale il Figlio si è anientato per donarsi a noi
Rinnovare il mio Impegno battesimale e donare tutto me stesso a Gesù per Maria
Chiedere a Maria di accompagnarmi nel cammino di trasfigurazione del mio essere in Cristo