Cenni Biografici

31 gennaio 1673

Luigi Maria Grignion nasce a Montfort, in Bretagna. Il 1 febbraio, riceve il battesimo nella chiesa parrocchiale di San Giovanni.

1675-1684

Trascorre l’infanzia nella campagna vicino a Iffendic; frequenta la scuola parrocchiale in Montfort.

1684-1692

A 12 anni, è alunno del Collegio dei Gesuiti a Rennes, abitando presso lo zio Alain, sacerdote.

1692

Viaggia a piedi da Rennes a Parigi per compiere gli studi in preparazione al sacerdozio. Viene prima accolto in due comunità di seminaristi poveri, poi passa al seminario Saint-Sulpice.

1700

Terminata la formazione è ordinato sacerdote. Celebra la prima Messa nella parrocchia di San Sulpizio in Parigi.

1700-1701

Si reca a Rennes, dove entra a far parte di una comunità di sacerdoti. Predica le prime missioni al popolo. Incontra Maria Luisa Trichet, che sarà la prima Figlia della Sapienza. A novembre è nominato cappellano dell’Ospizio di Poitiers. Svolge anche il ministero missionario in città e in diocesi.

1706

Intraprende il pellegrinaggio (a piedi andata e ritorno) a Roma. Giunge all’inizio di giugno; il 6 del mese è ricevuto in udienza dal papa Clemente XI, che gli conferisce il titolo di Missionario Apostolico. E’ pellegrino anche alla Madonna di Loreto dove sosta una quindicina di giorni.
A fine agosto ritorna a Poitiers e a settembre si reca pellegrino a Mont-Saint-Michel E’ missionario nella regione bretone. Risiede a Montfort tra un impegno apostolico e l’altro. Collabora con altri gruppi di missionari. Poi dirige lui stesso delle missioni nella diocesi di Nantes.

1707-1715

Continua il suo ministero predicando instancabilmente le missioni in Francia, insegnando la vera devozione a Maria come mezzo per perseverare nella fede.

1716

Ultime missioni in Vandea. Il 28 aprile muore a Saint-Laurent-sur-Sèvre. Ha 43 anni.

1888

Solenne Beatificazione del Montfort da parte del papa Leone XIII.

1947

Il 20 luglio, viene proclamato santo da papa Pio XII.

1996

San Luigi Maria Grignion di Montfort viene iscritto nel Calendario universale della Chiesa.

Spiritualità

L’incarnazione del Verbo è il mistero centrale contemplato e insegnato dal Montfort da cui dipendono tutti gli altri misteri della storia della salvezza, quelli della vita di Gesù e quelli che costituiscono la vita della Chiesa. E’ in Maria che si realizza l’incarnazione del Verbo, come è per mezzo di Maria che le tre Persone della Trinità agiscono ancora nel tempo della Chiesa. Nell’incarnazione, Gesù Cristo è il modello di coloro che sono chiamati a divenire veri figli di Dio. Così, se desideriamo rispondere alla chiamata alla santità, se desideriamo possedere il dono della Sapienza eterna ed incarnata, che è Gesù Cristo, dobbiamo anzitutto dipendere da Maria, così come Dio stesso ha scelto di fare.

La Consacrazione a Gesù per le mani di Maria, insegnata dal Montfort, si chiama anche “consacrazione di santa schiavitù” o “schiavitù d’amore” secondo l’esempio di Gesù Cristo stesso che, nell’istante dell’Incarnazione, prese “la condizione di schiavo” (Fil 2,7), e di Maria Vergine, che si proclamò serva e schiava del Signore (Lc 1,48).

Tale atto di donazione totale, concretizzandosi in un rinnovo delle promesse del santo Battesimo, permette all’anima di tornare nella grazia del battesimo, cioè nella libertà dalla schiavitù del peccato, legandosi totalmente a Dio in una donazione totale chiamata appunto santa schiavitù o schiavitù d’amore, dove l’anima dona tutto, anche la propria libertà e la propria volontà a Gesù per le mani di Maria. Tale processo di conformazione a Cristo avviene grazie allo Spirito Santo che, trovando la presenza della sua Sposa santissima nell’anima di chi si consacra a lei, comincia ad agire con efficacia operando meraviglie.

La dottrina spirituale di San Luigi Maria di Montfort, vuole così condurre a Gesù Cristo, per mezzo di Maria, nello Spirito Santo, “affinché tutti rendano gloria a Dio nel suo tempio” (PI 30). “Gloria a Gesù in Maria! Gloria a Maria in Gesù! Gloria a Dio solo!” (VD 265).

img_0004.jpg

Fondazioni

Lo Spirito ne ha fatto il padre e l’ispiratore di tre Istituti religiosi e una Associazione laicale

Istituti

Missionari della Compagnia di Maria (Missionari Monfortani)

Per la missione di rivelare il mistero della salvezza a chi ancora non lo conosce e di rinnovare lo spirito cristiano nei cristiani. Oggi sono presenti nei cinque continenti.

Figlie della Sapienza

Vivono tutt'ora l'avventura spirituale della ricerca della Sapienza, tanto desiderata dal Montfort, nel servizio ai poveri.

Fratelli di San Gabriele

A servizio della formazione umana e spirituale dei giovani, ispirata ai valori evangelici.

Associazione

Associazione Maria Regina dei Cuori

Unita in modo organico alla Compagnia di Maria, raggruppa fedeli, chierici o laici, che vivono la Consacrazione a Maria insegnata da Montfort e partecipano, ciascuno nel proprio stato di vita, alla missione dei Monfortani nella Chiesa: instaurare il Regno di Gesù per mezzo di Maria.

Scritti

San Giovanni Paolo II ha definito il San Luigi Maria Grignion di Montfort “teologo di classe”, “testimone e maestro” di spiritualità mariana1. Dotato di formazione teologica solida e sistematica il Montfort trasfonde nei suoi scritti la sua profonda esperienza mistica, così come la sapienza apostolica del predicatore popolare. Una sintesi sapienziale originale. Nella visione della vita spirituale di San Luigi Maria di Montfort sono chiari il fine e i mezzi per compiere il santo viaggio della vita nello spirito. La dottrina spirituale monfortana vuole condurre a Gesù Cristo per mezzo di Maria.

Scritti dottrinali e spirituali
  1. L’Amore dell’eterna Sapienza
  2. Il Trattato della vera devozione a Maria
  3. Il Segreto di Maria
  1. Lettera circolare agli Amici della Croce
  2. Il Segreto meraviglioso del Santo Rosario per convertirsi e per salvarsi
  3. (Metodi per recitare il Rosario)
Scritti missionari
  1. Lettere
  2. Lettera circolare agli abitanti di Montbernage
  3. I regolamenti
  4. Regole della povertà volontaria nella chiesa primitiva
  5. Il contratto di Alleanza con Dio
  1. Libro delle prediche
  2. (Meditazioni sulla vita religiosa)
  3. (Preparazione alla buona morte)
  4. Il Cahier des Notes (ancora inedito)
  5. Cantici
Scritti fondazionali
  1. Preghiera infocata
  2. Regole dei sacerdoti missionari della Compagnia di Maria
  3. Agli Associati della Compagnia di Maria
  4. Regole delle Figlie della Sapienza
  1. Massime e lezioni della divina Sapienza
  2. Preghiere del mattino e della sera
  3. La piccola Corona della Santa Vergine
  4. La Croce della Sapienza di Poitiers
  5. Il testamento di san Luigi Maria di Montfort
DONAZIONI