A Foggia 70 fedeli si consacrano a Maria nella Parrocchia San Pio X
Il 10 febbraio, nella Parrocchia San Pio X nella città di Foggia, 70 fedeli si sono solennemente consacrati a Gesù per le mani di Maria, secondo l'insegnamento di San Luigi Maria di Montfort. Tutta la preparazione è stata portata avanti dal missionario monfortano, padre Giovanni Personeni, Direttore del Centro Regionale Maria Regina dei Cuori. Sono stati sette gli incontri preparatori durante i quali il Padre ha spiegato che cosa significa consacrarsi a Maria, in cosa consiste la spiritualità della consacrazione che è il rinnovo delle promesse battesimali nelle mani di Maria.
Durante le catechesi, il padre ha spiegato le varie tappe della preparazione e ha fatto partire il periodo degli esercizi preparatori dei 33 giorni finalizzato anzitutto a liberarsi dallo spirito del mondo nei primi 12 giorni, e quindi a riempirsi di Gesù Cristo per mezzo di Maria, durante tre settimane dove l'anima, settimana dopo settimana, così prega: Che io conosca me stesso; Spirito Santo, rivelami il segreto di Maria; Signore, che io ti conosca.. Ciascuno dei consacrati ha svolto questi esercizi preparatori individuali, che sono stati discussi da padre Giovanni durante ogni catechesi.
Il Padre ha spiegato che l'affidamento obbliga a un rapporto più profondo con Maria, dove non si hanno solo vantaggi, ma anche obblighi. San Luigi di Montfort, infatti, ritorna spesso sull'importanza della rinuncia a se stessi, perché il nostro spirito è inquinato. Maria può agire solo quando trova l'apertura del nostro cuore.
Dopo la Messa solenne, coloro che hanno seguito il percorso di catechesi hanno ricevuto un attestato della loro consacrazione. Inoltre è stato possibile acquistare libri che approfondiscono la spiritualità della consacrazione. Il Padre ha anche incoraggiato a partecipare al Convegno in programma a San Giovani Rotondo, nel prossimo 24-26 marzo, ricordando che l'affidamento non è un atto magico, da farsi "una tantum", ma un cammino graduale e progressivo che, passo dopo passo, permette di unirsi a Maria e lasciarsi guidare da lei.

